Materiali Eco-compatibili per impermeabilizzazioni

Ridefiniamo l'impermeabilizzazione

img_mano.png

SUPPORTI IN CEMENTO ALLEGGERITO (Nota tecnica)

IMPERMEABILIZZAZIONE SU CEMENTI ALLEGGERITI

il problema dell’impermeabilizzazione su supporti in calcestruzzo alleggerito e dibattuto ormai da anni. Riteniamo pertanto giusto fare un pò di chiarezza nella speranza che questa nota venga utlizzata per scopi propositivi e migliorativi.

OGGETTO: Determinazione delle cause del degrado precoce dei manti impermeabili.

Il problema è stato sottoposto al Comitato tecnico del gruppo Membrane Bitume Polimero di Federchimica, in quanto è stato riscontrato che il fenomeno è ampiamente diffuso ed indipendente dal tipo di impermeabilizzazione utilizzato sia liquido che prefabbricato. A tal proposito il Comitato Tecnico ha deciso di procedere ad una approfondita analisi del fenomeno per evidenziarne le cause, sulle quali sarà cura della MAD Ecoimpermeabilizzazioni tenere aggiornata la propria clientela.
I fenomeni di invecchiamento accelerato e di danneggiamento della superficie possono essere originati da molteplici fattori, quali:

Scarsa adesione del manto al cemento cellulare, dovuta ad insufficiente coesione superficiale dello stesso che non consente di ottenere un buon ancoraggio ed espone l’impermeabilizzazione sia all’azione del vento, con conseguenti problemi di contrazioni, pieghe, abrasioni e ritiri che la danneggiano precocemente, sia all’azione della grandine, che rispetto ai manti ben incollati, deteriora con maggior facilità quelli poco aderenti.

Scarsa resistenza a compressione del cemento cellulare, che sottoposto a carichi, come ad esempio il pedonamento degli addetti alla posa o lo stoccaggio dei materiali di cantiere, si deforma permanentemente causando la formazione di depressioni che danno origine a ristagni d’acqua sul manto, con conseguente innesco di fenomeni degenerativi dello stesso. Tali fenomeni, pur interessando solo superficialmente l’impermeabilizzazione, senza pregiudicarne la prestazione di tenuta all’acqua, innescano comunque deterioramenti localizzati.

L’applicazione dell’impermeabilizzazione su cemento cellulare avviene frequentemente su un getto non perfettamente asciutto in tutto il suo spessore ed inoltre lo strato di cemento cellulare normalmente non è protetto da una barriera al vapore. Tale situazione provoca un ristagno di umidità al di sotto del manto impermeabile, causato dalla condensazione del vapore acque che migra, nelle ore di insolazione verso la superficie esterna e, non trovando sfogo, si condensa sotto il manto nelle ore più fredde concentrandosi principalmente nelle zone dove il manto è meno aderente. La condensa che evapora nuovamente per successiva insolazione causa progressivamente la formazione di bolle, in corrispondenza delle quali il manto si può degradare precocemente.

La presenza costante di umidità può causare la migrazione di additivi “schiumogeni”. Tali additivi, usati per la preparazione del cemento cellulare, sebbene di composizione ignota, sono certamente di natura organica, pertanto potenzialmente aggressivi.

Una indagine condotta presso i produttori di cemento cellulare ha confermato la natura organica di alcuni componenti; tuttavia non si conosce l’esatta composizione e ad ogi risulta pertanto impossibile verificare se la reazione tra queste sostanze e l’impermeabilizzazione possa essere causa di degrado precoce del manto impermeabile.

CONCLUSIONI

I fattori citati ai punti 3 e 4 sono probabilmente la principale causa dei problemi riscontrati in applicazioni su cemento cellulare; tuttavia dev’essere tenuto in considerazione anche quanto indicato nei punti precedenti.
Le informazioni fornite sono al meglio delle nostre attuali conoscenze; qualora dovessero emergere nuove informazioni, sarà nostra cura darvene immediato riscontro.
Al momento, in via precauzionale, il comitato tecnico appartenente al gruppo MBP sconsiglia l’applicazione di prodotti impermeabilizzanti liquidi e prefabbricati a diretto contatto con cemento cellulare, se non tramite interosizione di un massetto cementizio tradizionale o di un elemento termo-isolante.

Back


 

Powered by: MR GINO