Materiali Eco-compatibili per impermeabilizzazioni

Ridefiniamo l'impermeabilizzazione

img_mano.png

Lavorazioni eseguite per i PADIGLIONI all'EXPO di Milano di VATICANO - COREA - TAILANDIA

E' la nostra società che grazie a severissimi passaggi legati all'approvazione dei materiali ha ottenuto in sub-appalto da prestigiose imprese le lavorazioni di impermeabilizzazione per i Padiglioni di Vaticano - Corea e Tailandia.
Tutte le opere eseguite presentavano diversi livelli di problematiche, principalmente legate alle strutture, tutte di carpenteria e pannellatura, percui sufficientemente flessibili, cosa da rendere l'impermeabilizzazione assai complessa.
VATICANO
Principalmente il Padiglione del Vaticano dove abbiamo eseguito tutte le lavorazioni, dal COOL ROOF con il nostro INOPAZ H2O al giardino pensile sia orizzontale che verticale fino alla barriera al radon in fondazione.
Il COOL ROOF è stato posato su di una copertura in pannelli di cemento avvitati, a loro volta posati su di una struttura metallica, pertanto valutare le dilatazioni e gli spostamenti è stato fondamentale in fase di progettazione. Abbiamo infatti optato sul nostro INOPAZ H2O con un armatura in sito in poliestere impregnabile a freddo, in quanto la lavorazione appunto è stata eseguita a freddo.
Altra problematica riscontrata è stata la pannellatura in poliuretano espanso con relativa tassellatura sulla lamiera grecata a supporto dell'impermeabilizzazione che avrebbe poi dovuto accogliere il giardino pensile orizzontale. Dopo questa lavorazione abbiamo posato una guaina bituminosa barriera a vapore del tipo Thermophase prodotta dalla Vetroasfalto S.p.A.
Sopra alla barriera a vapore abbiamo posato l'isolamento di 5 cm sufficienti a garantire l'isolamento in quanto a supporto del giardino pensile a sua volta isolante. Per poter poi applicare la guiana anti-radice in quanto impossibile sfiammare sul poliuretano abbiamo posato un altra guaina termoadesiva, solo alla fine abbiamo potuto applicare la guaina anti-radice sfiammandola, che a sua volta a trasmesso il calore sulla guiana termoadesiva che si è poi saldata sul pannello isolante.
Altra problematica non irrilevante era il giardino pensile verticale dove abbiamo posato la guaina liquida ELASTOPAZ.
COREA
La Corea è anch'essa una lavorazione complicata per la natura della struttura e soprattutto perchè le metrature a differenza del Padiglione del Vaticano erano molto più ampie. Ca. 3.300 m2.
Per quest'opera a geometrie molto variabili, con anche una cupola di 600 m2 abbiamo optato su materiali importanti.
Ci siamo dovuti aggrappare su pannelli rasati in cemento anch'essi avvitati ed instabili per loro natura. Importantissima è stato il lavoro di impregnazione che ha consentito che il materiale all'interno delle micro fessure potesse reticolare al fine di poter poi mettere una mano di primer e 2 mani di bianco a finire sempre COOL ROOF.
La mano di impregnazione ha poi consentito allo strato a finire quell'elasticità necessaria per evitare fessurazioni.
TAILANDIA
Su questo Padiglione abbiamo applicato su di una superficie verticale a forma di vulcano sotto degli assiti in legno che dovevano lasciare la nostra impermeabilizzazione bianca a vista. Le qualità riflettenti dell'INOPAZ H2O hanno reso la superficie oltre che impermeabile, perfettamente in sintonia con la struttura riuscendo ad ottenere anche un effetto di arredo.

Grande soffisfazione ci è stata data da un giornale che ha pubblicato un articolo in merito a quanto sopra che si può leggere nella sezione "RASSEGNA STAMPA" del nostro sito.

Back


 

Powered by: MR GINO