Materiali Eco-compatibili per impermeabilizzazioni
Ridefiniamo l'impermeabilizzazione
Pavimentazioni carrabili galleggianti - Tetti parcheggio da un unica fonte
MAD ecoimpermeabilizzazioni
Fare buon uso degli spazi inutilizzati nelle aree sopra elevate e liberare molti spazi aperti sul suolo
INNOVAZIONE NEI TETTI PARCHEGGIO
Nel 1987 la Zoontjens ha lanciato il Pardak®, un sistema innovativo in copertura per tetti che devono accogliere un intenso traffico. La tecnologia si basa basato su delle piastre tensionate in cemento prefabbricato. Ad oggi in Europa sono stati installati circa 2 milioni di m2. Lo sviluppo continua con nuove gamme di prodotti.
Il tetto parcheggio è una scelta tecnica sempre più popolare che fa buon uso delle aree inutilizzate sui livelli più alti o piani terra per usi più attrattivi, creando valore alle città. Tuttavia la sfida tecnica è complessa, richiede un approccio sistematico ed una competenza totalmente dedicata.
Il sistema Pardak® può essere utilizzato su quasi tutti i tetti piani, creando un sistema di tetto rovescio. Il sistema utilizza tecniche a secco di costruzione prefabbricata per installazioni rapide e sicure, che non subiscono il condizionamento ambientale e climatico. Queste tecniche possono essere ulteriormente velocizzate utilizzando mezzi meccanici.
Il sistema è progettato con lastre di calcestruzzo prefabbricato supportato da distributori di pressione con elementi di tensionamento adattabili e regolabili. Ogni lastra è profilata sui lati con angolature di drenaggio e fornita di losanghe con disegni in rilievo. Disponibile anche una versione per laccesso di veicoli demergenza.
Meeting SuDS Requirements (sustainable urban drainage system)
Il disegno regolare delle scanalature in superficie delle piastre nel sistema installato permette allacqua di andarsene rapidamente attraverso il sistema dei vuoti. il drenaggio dellacqua può essere attenuato prima che si scarichi come parte della strategia SUDS (substainable urban drainage system) al fine di rispondere alle ultime richieste in merito al drenaggio sostenibile introdotto recentemente questanno in Inghilterra. La superficie deve restare priva di acqua e ghiaccio durante la stagione fredda creando un area sicura per veicoli e pedoni.
I vuoti sotto servono anche per poter accomodare cavi di ogni tipo lasciando un accesso diretto quando necessario. La pavimentazione protegge il sistema impermeabile dai raggi UV e da danni strutturali restando tuttavia accessibile poichè le piastre possono essere rimosse facilmente. Infatti il sistema può essere smontato e riutilizzato quando necessario.
I distributori di pressione situati negli angoli delle piastre assorbono e distribuiscono le forze verticali ed orizzontali che avvengono ogni volta che un veicolo passa sulla superficie del parcheggio, oltre a ridurre il rumore da contatto del pneumatico del veicolo. Pertanto, i bulloni negli elementi di tensionamento sono semplicemente regolati per chiudere le piastre e creare un sistema integrato per una superficie omogenea. Qui le forze verticali, esattamente come quelle orizzontali esercitate dal veicolo che frena, che decelera o gira sono distrubuite attraverso le diverse piastre del parcheggio. Gli elementi tensionabili regolabili compesano i diversi movimenti delle piastre grazie alla funzione auto regolatrice.
Nuova linea di prodotti
Recenti esempi di questo ottimo sistema includono Westfield Stratford City - il più grande shopping centre in Europa oltre al cancello per il parco olimpico di Londra dove sono stati installati 15.000 metri quadrati del Pardak® 90. Ma il recente sviluppo della linea del Pardak® 110 che ha rimpiazzato il Pardak® 90. La tecnologia recepisce questi principi come ulteriori miglioramento per un sempre maggior traffico anche di veicoli più pesanti come i SUVs.
Le principali modifiche sono quelle per il tensionamento degli elementi, gli angoli in plastica contribuiscono a perfezionare il livellamento delle piastre oltre ad aver aumentato le misure delle piastre stesse fino a 1100mm x 1100mm. Pardak® 110 da valori al rumore sensibilmente più bassi.
Zoontjens inoltre sta dedicando molta attenzione al rinnovamento ed al rifacimento del progetto per i tetti con traffico leggero, come palazzine uffici o concessionarie di auto. In questo caso il più piccolo e leggero sistema Pardak® 80 porta meno carico sulle strutture ma è stato disegnato per sostenere i pesi e le forze dinamiche delle auto moderne. La pavimentazione carrabile galleggiante si installano molto rapidamente per ridurre al massimo i tempi di inutilizzo del tetto parcheggio soprattuto quando si usano le macchine di posa e quando si rinnovano vecchi tetti danneggiati. Attualmente una sempre crescente richiesta di tetti parcheggio che possa sostenere carichi di mezzi pesanti ci ha portati a sviluppare il Pardak® XL, con piastre di 2 mt per 2 in grado di sopportare carichi fino a 16 tonnellate.
Per maggiori informazioni in merito a Zoontjens/MAD, visitate www.ecoimpermeabilizzazioni.it - www.zoontjens.co.uk