Materiali Eco-compatibili per impermeabilizzazioni
Ridefiniamo l'impermeabilizzazione
I Cool Roof permettono di ridurre notevolmente il calore assorbito, riducendo così sia la potenza richiesta agli impianti di climatizzazione (riduzioni verificate tra il 20% e il 70%, con particolare riferimento al carico di picco), sia il progressivo surriscaldamento di edifici non condizionati cosa che non sarebbe possibile mediante un semplice isolamento non combinato alla presenza di masse termiche adeguate. Inoltre, si riducono le temperature superficiali interne dei solai, soffitti caldi irradiano calore e, a parità di temperatura dell'aria, provocano un minore grado di benessere – peraltro, l'aria non può essere raffreddata sotto una certa temperatura).
Con i Cool Roof inoltre si possono implementare notevolmente le prestazioni degli impianti fotovoltaici anche del 15%.
La temperatura percepita all'interno di un ambiente è più o meno la media aritmetica della temperatura dell'aria e della temperatura radiante delle pareti. Quindi, per ottenere la temperatura percepita desiderata occorre raffreddare notevolmente l'aria, con impatto negativo sui consumi. Inoltre, si inala nei polmoni aria molto fredda e, soprattutto, si ha il cosiddetto effetto testa calda
Altri vantaggi dei Cool Roof sono:
- la riduzione delle escursioni termiche del tetto e, quindi, delle sollecitazioni a fatica.
- La limitazione delle massime temperature e la riflessione dei raggi ultravioletti permettono di rallentare i processi di degradazione dei materiali.
- Un Cool Roof non va in generale considerato in sostituzione un buon isolamento termico, che è comunque vantaggioso anche d'inverno, ma può costituirne un adeguato complemento .
- Le sue caratteristiche termiche sono esaltate nelle zone climatiche caratterizzate da estati calde